Cupole geodetiche in acciaio

cupola-geodetica-acciaio

La forma architettonicamente più efficiente è la sfera in quanto a parità di volume con gli altri solidi, è quella che richiede la superficie minore.
Tali caratteristiche si traducono in un risparmio pari a circa il 40%, in quanto la sfera ha bisogno di minor materiale per la copertura ed in termini energetici (riscaldamento e raffreddamento) uno sforzo minore.
La forma strutturalmente più rigida è invece il triangolo in quanto indeformabile. La struttura triangolare consente, ad esempio, il passaggio delle luci delle travi da piccole a medie con la sostituzione delle travi a sezione compatta con le travi reticolari.
Dal punto di vista  ingegneristico le cupole geodetiche sono sensibilemente superiori alle tradizionali costruzioni parallelepipedali formate da pilastri, travi e solai: le costruzioni tradizionali in effetti usano i materiali in modo meno efficiente, lavorano con sforzi prevalentemente di taglio e di flessione, sono molto più pesanti, molto meno stabili e dipendono dalla gravità per restare in piedi.

La cupola geodetica riesce ad unire il vantaggio delle strutture reticolari, cioè la rigidezza delle maglie triangolari, con l’efficienza della forma sferica.

Struttura metallica portante a cupola:

Le strutture portanti a cupola Sistemi Carabelli sono realizzate seguendo uno schema reticolare spaziale con irrigidimenti della maglia interna; tutti gli elementi strutturali sono composti da aste tubolari con sezione circolare, opportunamente dimensionate. All’estremità delle aste, per consentire il collegamento ai giunti di unione, vengono inseriti appositi innesti filettati, fissati ai giunti tramite bulloni.
I giunti di collegamento Sistemi Carabelli sono ricavati da uno stampato a caldo ed è di forma sferica, la dimensione varia a seconda delle esigenze di calcolo. Detti giunti vengono appositamente forati e/o fresati per garantire un perfetto alloggiamento delle aste, degli irrigidimenti strutturali e della maglia interna.
Tutte le aste, irrigidimenti della maglia interna e i giunti di unione sono a forma sferica per evitare un’eccessiva usura del manto di copertura.
Tutte le parti metalliche sono protette con zincatura.

Sistemi Carabelli fornisce le cupole geodetiche complete di piastre metalliche per l’ancoraggio al cordolo perimetrale di fondazione in c.a. o nei plinti d’appoggio. Sono inoltre compresi nella fornitura tutti i giunti necessari per collegare e fissare le aste e i pilastri.

Recapiti:

Tel. +39 0331 1351096
Fax +39 0331 1351097
Cell. +39 320 7890810
Mail info@sistemicarabelli.com
Pec mail@pec.sistemicarabelli.it